Ognuno di noi si impegna ogni giorno nell’affrontare da solo o con l’aiuto delle persone significative, le situazioni di vita più diverse.
Talvolta l’esistenza ci riserva circostanze faticose da elaborare, mettendoci a dura prova: perdite importanti, abbandoni, distacchi, cambiamenti imprevisti…
In altre occasioni, anche del tutto normali, possiamo sentirci confusi, disorientati, privi di energia, soli o in uno stato di impasse. Oppure possiamo intuire che le strategie utilizzate e le soluzioni tentate in passato non sono più efficaci.
Rivolgersi allo psicologo non è da considerare come segnale di debolezza o di fallimento, come taluni credono; al contrario è un’opportunità, che possiamo decidere di cogliere per trasformare un momento critico in possibilità di cambiamento, di evoluzione, di crescita personale.
Rivolgersi allo psicologo significa cercare un altro punto di vista, diverso dal nostro, significa andare alla ricerca di altri approcci e modi di vedere e di affrontare un problema.
Lo psicologo non offre consigli, non trova soluzioni al posto nostro, ma mette a nostra disposizione la sua formazione ed esperienza per permetterci di capire qual è “l’ostacolo” emotivo, che, inconsapevolmente, ci impedisce di raggiungere ciò a cui aspiriamo e di stare bene con noi stessi.
Lo scopo dello psicologo è quello di favorire il cambiamento, di rendere le persone, le coppie, le famiglie e le comunità consapevoli delle proprie risorse individuali o collettive, accompagnandole nelle diverse fasi di sviluppo verso uno stato di benessere.
Dott. Annalisa Tirelli - Psicologo Psicoterapeuta
UDINE – Via Mazzucato, 5 GORIZIA – Corso Italia, 94 SAGRADO – Via dei pini, 21
Telefono 340 86 06 003